venerdì 6 aprile 2012

quanti modi di fare e rifare: pizza di Pasqua

prima ancora che appuntamento mensile col Quanti modi di... , il 6 aprile è l'anniversario del tremendo terremoto che ha distrutto L'Aquila e la sua provincia

oggi sono 3 anni

le celebrazioni son inziate il 4 aprile e questa notte c'è stata la fiaccolata per ricordare le 309 persone che non ci sono più

da quel 6 aprile di 3 anni fa son tornata a L'Aquila un paio di volte ed è stata una sofferenza grande
non son nessuno io, son solo una semplice cittadina che ama L'Aquila e la sua provincia per eredità e mi fa veramente star male non vederla splendida, fiera, piena di voci e odori e suoni come invece è nei miei ricordi

a questa città, ai suoi abitanti e a tutti quelli colpiti dal terremoto va il mio pensiero oggi e l'augurio di rivederla presto come era e deve essere, perchè i miei figli devono poter passeggiare sotto i Portici, ammirare San Bernardino, bere l'acqua dalla fontanella sotto al liceo salutando Ovidio, annusare il profumo degli insaccati e delle ferratelle come ho fatto io e mio papà ed i miei nonni prima di me

♥♥♥

veniamo al caro Quanti modi di... ora:
questa volta siamo state ospiti di Federica con la sua pizza dolce di Pasqua



vi copio\incollo le sue dosi per 1 pizza dolce, ricordandovi che ho semplicemente usato farine senza glutine

  • 2 uova 
  • 400gr di farina
  • 100gr di zucchero 
  • 62ml di olio di semi 
  • 62ml di latte intero 
  • 18gr di lievito di birra 
  • 30gr di semi di anice (io ho usato mezza fialetta di aroma anice)
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 5gr di sale


rispetto al procedimento ho seguito quello suggerito da Federica con piccoli accorgimenti:
1. ho dato il via con un lievitino a parità di peso (stesso peso per acqua e farine)
2. non me la son sentita di strapazzare l'impasto con una terza lievitazione e mi son fermata a due [dopo uno scambio con Olga intendo però osare la prossima volta che preparerò questa bontà]
3. fatto lievitare il tutto fin ad un paio di centimetri dal bordo dello stampo
4. infornato mantendo un buon livello di umidità, necessario agli impasti senza glutine, con una teglia piana d'acqua sistemata nel fondo del forno e vaporizzando ogni 5 minuti per i primi 10 di cottura


☺☺☺

il prossimo mese saremo ospiti di Elena con i suoi ravioli di pere con speck ed aceto balsamico

20 commenti :

  1. Brava per aver fatto la versione senza glutine!

    Un pensiero alle vittime di quel disastroso terremoto!

    Ti abbraccio e ti auguro buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...stavo da te nella versione mirtilli rossi... che idea!!

      ricambio gli auguri

      ciao ciao

      Elimina
  2. Il tempo vola senza rendersene conto, sono già tre anni è vero! E quanto c'è ancora da fare! Mi stringo a te nel tuo pensiero alle vittime di quel disastro e spero tanto che un giorno non lontano L'Aquila torni ad essere la splendida città che era.
    La tua schiacciata ha del miracoloso, sei stata fenomenale a realizzarla in versione senza glutine. Grazie davvero di cuore, un abbraccio e tanti auguri di una serena Pasqua con la tua famiglia

    P.S. ma sei abruzzese anche tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica oramai ogni anno provo a fare queste pizze di Pasqua sia in versione dolce che salata, perchè per tradizione non devono mancare mai sulla tavola di Pasqua

      questa tua ricetta l'ho rifatta anche in versione salata, cambiando pochissimo, ed è venuta di una bontà unica e morbide e soffice, che per i lievitai gf a volte sa di miracolo ;-)

      mi si apre però come vedi in foto e non capisco perchè... forse è il mio forno che gioca brutti scherzi... troppo alta la temperatura mi sa

      abruzzese per una parte di dna sono

      Elimina
  3. buona questa pizza di Pasqua, mi appunto la ricetta, Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Cara Vale mi unisco anch'io al tuo pensiero per gli aquilani, già 3 anni..il tempo vola in fretta per chi non è costretto a vivere dolorose realtà.
    Che dire della tua meravigliosa schiacciata? Che sei una grande in cucina e non solo!! Grazie di cuore e Buona Pasqua carissima

    RispondiElimina
  5. Un pensiero a tutte le persone coinvolte ed una preghiera a chi non c'è più. Come vola il tempo!!! Già 3 anni ed ancora non si riesce a far tornare le persone nelle loro case, incredibile.
    Grazie Vale, è bellissima anche la tua gluten-free. Sei sempre bravissima.
    Buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  6. A tutti quelli che vogliono l'agnello per Pasqua!!! dico forte!
    LA PASQUA PUÒ ESSERE BELLA ANCHE FESTEGGIARLA IN QUESTO MODO!!!
    Buona Pasqua cara Vale a te e tutta la tua famiglia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Ciao Vale, passo per un augurio, noi ci leggeremo il 15. E' stato bello che tu abbia anteposto alla "pizza di Pasqua" il pensiero per l'Aquila.Un bacio

    RispondiElimina
  8. Vale, impossibile dimenticare qule giorno; sono passati 3 anni ma a me sembra l'altro ieri. Vedrai che pian piano anche L'Aquila si riprenderà e tornerà la splendida città che ha fatto sognare tante persone.
    Ti mando un abbraccione.

    Buona Pasqua da noi

    RispondiElimina
  9. si vive talmente frettolosamente che non ci si accorge eanche del tempo che passa e io mi vergogno a dirlo non mi ricordavo che fossero passati già 3 anni!
    mi unisco alle tue parole così come ci ha unito virtualmente questa pizza che hai saputo reinterpretare gluten free!

    RispondiElimina
  10. Conosco molto bene L'Aquila e i paesi vicini colpiti dal terremoto. Ho persone care e affetti. Mi unisco al tuo pensiero.
    Complimenti per la tua versione.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  11. hai ragione è doveroso ricordare quello che è successo a L'Aquila una città che ora è l'ombra di se stessa. Ottima la tua versione senza glutine, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao!Che buona la tua schiacciata gluten-free!
    Sono passati gia 3 anni dal terremoto; anche noi abbiamo passato una brutta avventura con il terremoto a Salonicco, sono passati parecchi anni, ma non si scorda mai..
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. L'Aquila con quel disastro ha sofferto molto, speriamo che riescano a ricostruire tutto di nuovo, non sarà più come prima del terremoto ma speriamo che per certi aspetti migliori.

    Quanto al tuo lievitato....riesci sempre a fare delle magie!!!
    Buona Pasqua!
    elena

    RispondiElimina
  14. scusatemi se non riesco a passare da ognuna di voi e lasciare un commento

    buona Pasqua a tutti\e

    Vale

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri anche da parte mia, un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. bravissima per l'attenzione che con questo post hai dato al l'Aquila, ne approfitto per farti gli auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  17. Buona Pasqua Vale e un caro pensiero a l'Aquila....difficile scordare una tale tragedia.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri di buona Pasqua Vale!!
    Un bacione,
    Francesca

    RispondiElimina